Chi sono

Mia fotoSono nato l’11 febbraio 1976 a Firenze dove, dopo la maturità scientifica, mi sono laureato in ingegneria meccanica. Successivamente mi sono specializzato in Diritto di Proprietà Industriale Italiano, Europeo ed Internazionale all’Università Robert Schuman di Strasburgo e al MIP di Milano. Ho quindi conseguito il titolo di Consulente in Brevetti (patent attorney).

Il mio lavoro
Risiedo ormai da tempo in Svizzera, a Zurigo, dove lavoro in una multinazionale nel settore Energetico come Intellectual Property leader, dove mi occupo di protezione dell’innovazione tecnologica, gestendo e valorizzando il portafoglio brevetti e marchi della società a stretto contatto con colleghi da diversi Paesi nel mondo, principalmente da Germania, Inghilterra, Francia, Spagna, Polonia, Stati Uniti, Argentina e Cina.
In precedenza, avevo lavorato in uno studio legale fiorentino di grande tradizione storica per circa 5 anni, quindi in una multinazionale nel settore Energetico sempre a Firenze per 4 anni.
Collaboro inoltre con Associazioni internazionali per lo sviluppo e l’aggiornamento della normativa sulla protezione della tecnologia (Intellectual Property) [clicca qui].

La mia attività politica
Sono stato responsabile organizzazione del movimento Giovanile a Firenze e successivamente, dal 2004 al 2009, Consigliere per il Popolo della Libertà. Ho presentato 116 atti in Consiglio [clicca qui] ed ho mantenuto una presenza costante sugli organi di informazione locali [rassegna stampa qui], portando all’attenzione dell’Amministrazione problematiche e necessità dei residenti.
Collaboro da tempo in ambito legislativo con l’on.Picchi su attività specialistiche inerenti la Proprietà Industriale ed in passato su problematiche locali inerenti il mio mandato da consigliere [lista completa di queste attività qui]. A questo riguardo mi sono occupato, tra l’altro, di priorità interna, procedure di opposizione, controllo delle esportazioni tecnologiche, protezione del know-how di interesse nazionale e Made in Italy.

Associazionismo
Ho coltivato anche in Svizzera la mia attività di associazionismo e volontariato e sono attivo su più fronti, sia digitali che territoriali: sono amministratore di diversi gruppi FB di italiani all’estero, sono responsabile relazioni con il pubblico dell’istituto Italiano di cultura Dante Alighieri di Baden, e vicepresidente dell’AVIS di Baden.
Partecipo a gruppi che approfondiscono tematiche enogastronomiche, in particolare in relazione a enologia, piatti tipici e “Made in Italy”.
[clicca qui]