Simone Billi

deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

I corsi d’integrazione per i nuovi arrivati a Zurigo iniziano ad Agosto

“La città di Zurigo offre due corsi d’integrazione per i nuovi arrivati, standard e Intensivo” dichiara l’on.Simone Billi, unico eletto nella coalizione di Centro Destra per la Lega Salvini Premier in Europa “I corsi sono indirizzati a tutti coloro che sono arrivati da poco, meno di quattro anni, in città e non conoscono il tedesco, sono alla ricerca di un lavoro e vogliono conoscere meglio la vita nella città e hanno bisogno di aiuto per districarsi nelle pratiche di tutti i giorni”. precisa l’on.Billi.

Il corso Standard è sostanzialmente un corso che aiuta a integrarsi meglio nel tessuto cittadino: offre lezioni di tedesco e utili informazioni sulla salute, l’abitazione, la formazione, la famiglia e il lavoro. Inoltre, durante il corso vengono proposte delle escursioni per conoscere le istituzioni importanti della città di Zurigo.

Requisiti richiesti: domicilio nella città di Zurigo, età superiore ai 22 anni, permesso di dimora B, C o F.

I corsi si tengono di mattina, di pomeriggio o di sera quattro giorni alla settimana. Il corso di base dura 6 mesi. A questo si può aggiungere un corso di approfondimento della durata di ulteriori 6 mesi.

Il corso Intensivo, invece, è stato concepito come preparazione al mondo del lavoro. Trasmette le conoscenze della lingua tedesca, di cultura generale, di matematica, di scienze naturali/tecniche e di informatica.

Requisiti richiesti: domicilio nella città o nel cantone di Zurigo, età compresa tra i 20 e i 30 anni, permesso di dimora B, C o F, conoscenze del tedesco pari al livello B1. Questo corso comprende 27 lezioni a settimana e dura un anno.

I corsi iniziano nel mese di agosto.

Per ulteriori informazioni consultare: https://www.stadt-zuerich.ch/ssd/de/index/jugend-_und_erwachsenenbildung/integration/integrationskurse.html

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!