Madrid, Billi (Lega): incontro con la Comunità e le Istituzioni Italiane
Madrid, 7/07/21 – “Nell’ambito degli incontri sul territorio nella mia Circoscrizione elettorale sono stato a Madrid per incontrare la Comunità Italiana e l’Ambasciatore Riccardo Guariglia.
L’Ambasciatore mi ha aggiornato sulle problematiche create dal covid, i problemi della Rete Consolare e sulla situazione all’Arcipelago Canario, sono varie le opzioni sul tavolo, ancora da definire, per supportare al meglio la Comunità Italiana nell’’isola di Gran Canaria a fronte dell’apertura della nuova Agenzia Consolare a Tenerife.
Il Ministero sta studiando la soluzione migliore nell’interesse della Comunità locale per settembre – precisa Billi – quando dovrebbe entrare in funzione la nuova Agenzia Consolare.
Ringrazio il Comitato contro la chiusura del Consolato Onorario di Las Palmas nella persona del suo Presidente fondatore Giuseppe Bucceri, già Presidente dell’Associazione APICE, questo Comitato che comprende anche il Fogolar Furlan rappresentato dal Presidente Degano e da Maurizio Mior, Radio Calima nelle persone di Brandolini e Vulmaro, il Comites di Madrid nella persona del suo Presidente Pietro Mariani, e a Lanzarote da Carusi e Testa.
Il Comitato si è speso strenuamente ed è suo il merito di aver portato le istanze dei concittadini italiani residenti a Gran Canaria di fronte sia alle Autorità Italiane sia a quelle Spagnole. Ringrazio anche l’Ambasciatore Guariglia e Luis Cavalieri, Consigliere per le questioni Consolari dell’Ambasciata, per l’attenzione e l’impegno a risolvere nell’interesse della Comunità i problemi legati al territorio.” – On.Simone Billi, unico eletto per la Lega Salvini Premier nella Circoscrizione Europa.