Simone Billi

candidato per il Centro Destra nella Circoscrizione Estero-Europa

Farnesina, Billi (Lega): vertice per il potenziamento della Rete Consolare

L’On.Simone Billi con il Ministro Plenipotenziario Luigi Maria Vignali durante il vertice

12/10/22 Roma – “Dopo gli importanti risultati ottenuti nella scorsa legislatura, continuo a lavorare per realizzare il mio programma elettorale e potenziare la Rete Consolare.

Ho avuto un incontro al vertice con il Ministro Plenipotenizario Maria Luigi Vignali della Direzione per gli Italiani nel Mondo e altri funzionari ai massimi livelli della Farnesina.

Abbiamo discusso alcune modalità che si potrebbero usare per potenziare i servizi consolari, in particolare l’aumento del personale di ruolo, dei contrattisti e dei digitatori.

L’aumento del personale di ruolo, sebbene sia la strada da preferire, richiede dei tempi molto lunghi per i concorsi. Invece l’aumento dei contrattisti permetterebbe di avere personale aggiuntivo in tempi più veloci, ma comunque non prontamente disponibili.

I digitatori invece possono essere presi in tempi più rapidi e lavorare nei consolati che si trovano in situazioni più critiche per recuperare gli arretrati.

Per questo ho proposto durante questo vertice di iniziare subito il potenziamento della Rete Consolare con i digitatori, ed in parallelo avviare le procedure per nuovo personale di ruolo e contrattisti.

Mi sono già attivato per gli opportuni finanziamenti e lavorerò anche in sede di Legge di Bilancio appena il nuovo Parlamento si sarà insediato ed il nuovo Governo sarà in carica.

Ringrazio la Farnesina per l’incontro costruttivo e la disponibilità.” – dichiara l’On.Simone Billi, unico eletto del Centro Destra nella Circoscrizione Estero-Europa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!