Albania, Billi (Lega): positivo l’impegno delle istituzioni durante le elezioni, ma servono ulteriori progressi per rafforzare la fiducia pubblica
Tirana, 13 maggio 2025 – “In qualità di capo delegazione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (PACE), ho partecipato alla missione internazionale di osservazione elettorale per le elezioni parlamentari in Albania.
Le elezioni si sono svolte in maniera competitiva e ben organizzata, con un’efficiente gestione da parte delle autorità. Un importante passo in avanti è rappresentato dall’inclusione del voto all’estero, che ha permesso alla diaspora albanese di partecipare per la prima volta.
Durante la conferenza stampa finale ho riconosciuto il lavoro del “triumvirato” albanese – SPAK, Procura Generale e Commissione Elettorale Centrale – per l’impegno nella tutela dell’integrità del processo elettorale. Tuttavia, ho anche riconosciuto come rimangano criticità legate all’uso improprio delle risorse pubbliche e a pressioni su elettori e dipendenti pubblici. È auspicabile un rafforzamento della cultura politica e della fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
L’Albania ha dimostrato la propria volontà di consolidare il percorso democratico. Ora è fondamentale proseguire con riforme inclusive e con un impegno costante per garantire elezioni sempre più trasparenti e partecipate” – lo comunica Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e capogruppo della Lega Salvini Premier in Commissione Esteri.

Da sinistra: Simone Billi (capo delegazione PACE), Lamberto Zannier (capo missione), Farah Karimi (coordinatore speciale), Bjorn Soder (capo delegazione OSCE PA), Michael Gahler (capo delegazione Parlamento Europeo).