IMU e TARI, Billi (Lega) e Fagiolino (Forza Italia): svolta per gli italiani all’estero, benefici anche in Germania
Roma, 10/12/2025 – “Con il voto alla Camera abbiamo ottenuto una vittoria concreta e importante per gli italiani all’estero: il Governo di Centrodestra ha approvato la riduzione dell’IMU e la forte riduzione della TARI per gli iscritti AIRE con un solo immobile nell’ultimo Comune di residenza in Italia, sotto i 5.000 abitanti, dove abbiano vissuto almeno 5 anni, con applicazione dal 2026. È il primo step di una riforma fiscale attesa da decenni dalla comunità italiana all’estero e mai realizzata dai precedenti governi di Centrosinistra. Stiamo già lavorando per ampliare la platea dei beneficiari.
Sulla TARI Verdi–Sinistra si sono astenuti e il Movimento 5 Stelle ha votato contro: gli elettori se lo ricordino alle elezioni!” dichiara l’On. Simone Billi, Presidente del Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.
“Secondo le prime stime sono circa 100.000 le abitazioni che potranno avvantaggiarsi di questa norma, tra cui moltissime dei miei corregionali campani che vivono in Germania e mantengono una casa nei loro paesi d’origine. Dopo decenni di immobilismo dei governi di Centrosinistra, plaudo con convinzione a questa iniziativa che finalmente dà un segnale concreto agli italiani all’estero” dichiara Vito Fagiolino, consigliere comunale a Gross-Zimmer in Germania.
“Insieme continueremo a batterci perché nessun italiano all’estero si senta cittadino di serie B davanti al fisco italiano” concludono Simone Billi e Vito Fagiolino.

