Simone Billi

deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

Basilea: complimenti e buon lavoro al Comites

Basilea, 4/02/22 – “Ho partecipato con interesse alla riunione del Comites di Basilea ieri sera ed ho potuto constatare la motivazione e la determinazione dei nuovi consiglieri e di quelli rieletti per migliorare il supporto alla Collettività Italiana locale. 

La discussione si è incentrata subito sulle maggiori criticità della Comunità Italiana e, a tal riguardo, il Comites ha sviluppato una interessante discussione per sviluppare strategie di supporto al Consolato.

Infatti la Rete Consolare in tutto il mondo è in enorme difficoltà a causa dell’aumento esponenziale degli iscritti AIRE negli ultimi anni, da 4.249.716 AIRE nel 2009 a 6.274.486 AIRE nel 2020, pari a circa +50%. 

A questo aumento esponenziale degli AIRE è corrisposta addirittura una consistente riduzione del personale negli Uffici Consolari all’estero, da 1.604 persone nel 2009 a 1.374 persone nel 2020, cioè -230 persone pari a -14,5%, a causa dei tagli a tutta la PA italiana. 

La situazione drammatica causata della pandemia ha inoltre costretto molti Consolati al lavoro al 50% e quindi ne ha aumentato gli arretrati.

Sottolineo come il mio lavoro in sede di Legge di Bilancio abbia portato risultati concreti con l’assunzione di 100 nuovi contrattisti per la Rete Consolare, il rifinanziamento del fondo di adeguamento salariale per i contrattisti e la possibilità per i neo-assunti della Farnesina di poter partire subito per una Sede Consolare, invece di aspettettare i canonici 18 mesi a Roma.

Ringrazio ed auguro buon lavoro al neo-presidente, Salvo Buttitta, al Console, Pietro Paolucci, ed a tutto il Comites a Basilea.

Rimango a disposizione per supportare l’attività del Comites nell’interesse della Comunità Italiana e del Consolato.” – dichiara l’On.Simone Billi, unico eletto del Centro Destra per la Lega Salvini Premier nella Circoscrizione Europa.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!