Simone Billi

deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

Bruxelles: istituire un consolato di ruolo

Roma, 6 luglio 2023 – “Ho presentato quest’oggi un’interrogazione al Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per sollecitare l’apertura di un consolato a Bruxelles” annuncia l’On. Simone Billi, unico deputato della Lega eletto nella Circoscrizione Estero-Europa e capogruppo nella Commissione Esteri.

“La Circoscrizione consolare di Bruxelles comprende ben 111.567 iscritti all’AIRE in continua crescita” precisa l’On.Billi “ma i servizi consolari in questa Circoscrizione sono erogati da una Cancelleria consolare interna all’Ambasciata”.

“Questo genera sovraccarichi di lavoro ed inevitabilmente problemi di fruibilità”, spiega l’On. Billi.

“Le circoscrizioni consolari europee con oltre 100mila iscritti AIRE sono 14, di cui 11 hanno un consolato generale, 1 un consolato e 1 – Madrid – sta trasformando la cancelleria consolare in consolato, grazie anche all’impulso del sottoscritto. Dunque solo Bruxelles rimarrà sprovvista di un consolato”.

Conclude il deputato della Lega: “Con il governo di Centro Destra si vedono già i primi risultati concreti, a differenza della sinistra che ha governato 9 degli ultimi 10 anni, peggiorando considerevolmente tutti i servizi per la Comunità Italiana all’estero”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!