Simone Billi

deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

Passaporti, Billi (Lega): Eliminato obbligo assenso altro genitore

Roma, 18/09/2023 – “Eliminazione dell’obbligo di assenso dell’altro genitore per ottenere il passaporto quando si hanno figli minori: questo quanto previsto nel Decreto Salva-Infrazioni, convertito in legge pubblicata in Gazzetta Ufficiale come n. 103 del 10 agosto 2023” lo comunica l’On. Simone Billi, unico eletto della Lega in Circoscrizione Estero-Europa e capogruppo in Commissione Esteri.

“Finora era necessario avere l’assenso dell’altro genitore legittimo da cui non si fosse legalmente separati o di un giudice tutelare” spiega l’On. Billi.
“Ora dovrà essere l’altro genitore” prosegue il deputato “a richiedere al giudice un’inibitoria, qualora ritenga che il coniuge, espatriando, possa sottrarsi agli obblighi verso la prole”.

“Non bisogna confondere questa modifica legislativa con le norme che regolano il rilascio del passaporto ai figli minori” precisa Simone Billi “in quel caso rimane in vigore l’obbligo di avere l’assenso di entrambi i genitori”.

“Questo era un provvedimento atteso da una decina di anni dalle famiglie italiane all’estero” conclude l’On.Billi “questo governo di Centro Destra si dimostra vicino alle reali necessità degli italiani, a differenza dei precedenti governi di centro sinistra, estremamente ideologizzati e che hanno affrontato poco e male le vere problematiche degli italiani.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!