Simone Billi

deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

Rete consolare: vittoria! 168 unità in più grazie a deroga ai 18 mesi a Roma!

Roma, 15/12/2023 – “Lo scorso novembre il numero di personale in servizio consolare sulla rete è arrivato a quota 1271 unità, con un incremento di 168 rispetto alle 1103 unità in servizio a gennaio. Ciò è stato permesso dalla decisione di ricorrere alla deroga ai 18 mesi di permanenza presso la Farnesina a Roma, fortemente voluta dal sottoscritto.
A comunicarlo è il MAECI, rispondendo in forma scritta a una mia interrogazione. Nell’interrogazione ricordo come la Rete Consolare italiana soffra da tempo di carenze d’organico e come, nei primi mesi di quest’anno, ho intrattenuto con successo delle interlocuzioni con i vertici della Farnesina per ottenere questa deroga.
La lista straordinaria di agosto ha anche raggiunto un tasso di copertura del 46%, il più alto dal 2017.
Dal mese di aprile ad oggi sono state inoltre pubblicate 8 liste di assegnazione breve (da 3 mesi a un anno), che hanno portato all’assegnazione all’estero di ulteriori 98 dipendenti, di cui circa 70 già impiegati sulla Rete estera.
Sono davvero soddisfatto di aver contribuito a raggiungere questo importante potenziamento per la Rete Consolare.
Il lavoro non è finito: continuerò ad impegnarmi per migliorare ulteriormente i servizi consolari, con ulteriori assunzioni, migliorando la digitalizzazione e la rete consolare onoraria” – lo comunica Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e presidente del Comitato sugli Italiani nel Mondo.


Il testo dell’interrogazione:

Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Per sapere – premesso che:

la rete consolare italiana soffre da tempo di carenze di organico, le liste di pubblicità vanno spesso quasi deserte;

nei primi mesi del 2023 il primo firmatario della presente interrogazione ha intrattenuto con successo delle interlocuzioni con i vertici della Farnesina finalizzate ad ottenere la sospensione della disposizione dei diciotto mesi obbligatori a Roma per i neo-assunti:

quanti siano e a quali mansioni siano stati adibiti i neo-assunti già partiti in deroga alla disposizione che impone di trascorrere i primi diciotto mesi di servizio a Roma.

FIRMATO

On.li Billi; Formentini

 

Il testo della risposta:

A partire da marzo 2023, sono entrati nei ruoli del Ministero degli affari esteri i vincitori del più recente concorso per collaboratori di amministrazione.

La Farnesina ha promosso un loro rapido inserimento presso gli uffici all’estero, per sostenere le esigenze della rete, con particolare riferimento al rafforzamento dei servizi consolari.

I nuovi assunti hanno potuto fare domanda di trasferimento per l’estero già su due liste straordinarie, una pubblicata a maggio e l’altra ad agosto di quest’anno. Su queste liste sono stati resi disponibili circa 100 posti presso la rete. La risposta dei dipendenti è stata molto positiva e ha portato all’assegnazione quadriennale di 95 collaboratori di amministrazione dell’ultimo concorso, che hanno già iniziato a partire per l’estero, dopo un adeguato periodo di formazione.

La decisione di ricorrere alla deroga ai diciotto mesi di permanenza presso l’Amministrazione centrale, prevista dalla Circolare sui trasferimenti, ha consentito di incrementare il numero di personale in servizio sulla rete: da 1.103 unità a gennaio 2023 alle 1.271 unità dello scorso novembre. La lista straordinaria di agosto ha anche raggiunto un tasso di copertura del 46 per cento, il più alto dal 2017.

La scelta delle destinazioni ha privilegiato le sedi sudamericane e africane, dove maggiore era il numero di posti vacanti, nonché i maggiori Consolati in Europa, Nord America e Oceania. Particolare attenzione è stata riservata anche alle sedi che erogano il maggior numero di visti, inclusi i Paesi del Golfo e quelli asiatici.

In parallelo, dal mese di aprile 2023 ad oggi, sono state pubblicate otto liste di assegnazione breve, di durata variabile da tre mesi ad un anno. Su queste liste sono stati destinati all’estero ulteriori 98 dipendenti dell’ultimo concorso per fornire un sostegno urgente alle Sedi: di questi circa 70 sono già impiegati sulla rete estera.

La Farnesina intende continuare a promuovere l’assegnazione all’estero dei collaboratori di amministrazione del più recente concorso: in questa prospettiva, sulla lista ordinaria invernale di imminente pubblicazione, verranno aperti ai nuovi assunti oltre 150 posti-funzione su tutta la rete.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!