Simone Billi

deputato eletto nella Circoscrizione Estero-Europa

Brevetti: un primo sguardo al nuovo Tribunale Unificato

Roma, 12/04/2024 – “Il Tribunale Unificato dei Brevetti è una nuova corte internazionale con giurisdizione sui brevetti unitari e sui brevetti europei, con sede centrale a Parigi e a Monaco e varie sedi locali. 
Il 1 giugno 2023 questo tribunale ha aperto i battenti.
Grazie all’impegno del Governo siamo riusciti a ottenere che una parte delle competenze delle sedi centrali venisse assegnata a Milano. L’accordo per la nuova sede di Milano è stato firmato il 24 gennaio 2024 ed essa sarà operativa entro giugno.
Ho organizzato questo convegno a Montecitorio lunedì prossimo, 15 aprile, dalle 14:30, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, per fare il punto sui primi mesi di lavoro del Tribunale ed avere il punto di vista delle aziende, della politica e degli operatori dello stesso tribunale.
Interverranno numerosi esperti, tra cui Carlo Nordio, Ministro della Giustizia, Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, Klaus Grabinski, Presidente del TUB, giudici e professori di livello internazionale ed altri stakeholders nazionali.” – lo comunica Simone Billi, deputato in Commissione Esteri ed European Patent Attorney.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!