Polonia: Processo elettorale trasparente e ordinato
Roma, 22/05/2025 – “Con un’affluenza del 67,31%, la più alta mai registrata in un primo turno di elezioni presidenziali in Polonia dal 1989, anche la partecipazione dei polacchi all’estero ha segnato un dato significativo: 509.000 cittadini si sono registrati per votare fuori dal Paese, su una diaspora stimata in circa 20 milioni di persone nel mondo. Tra i registrati, l’affluenza è stata del 89,21%, pari a circa il 2,5% del totale della diaspora polacca.
Ho partecipato alla missione di osservazione elettorale del Consiglio d’Europa, contribuendo al monitoraggio del regolare svolgimento delle operazioni di voto nella circoscrizione di Bialystok, nei pressi del confine con la Bielorussia.
Il primo turno ha visto il candidato europeista Rafal Trzaskowski ottenere il 31,36% dei voti, seguito dal conservatore Karol Nawrocki con il 29,54%. Poiché nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta, si procederà al ballottaggio previsto per il 1° giugno.
Ringrazio le autorità polacche, la Commissione Elettorale Nazionale e tutti gli osservatori internazionali per l’impegno profuso nel garantire un processo elettorale trasparente e ordinato” – lo comunica l’On. Simone Billi, deputato per la Circoscrizione Estero-Europa e capogruppo della Lega Salvini Premier in Commissione Esteri.