Benvenuti sul blog di Simone Billi

News, video e tanto altro per noi italiani all’estero

Breve aggiornamento sugli spostamenti per chi vuole tornare in Italia

Come richiesto da molti di voi, indico in breve le novità introdotte da questo ultimo DPCM del 3 Novembre (che sembra entrerà in vigore venerdi 6 novembre) che possono incidere maggiormente per gli italiani all’estero che vogliono rientrare, anche temporaneamente, in Italia. Questo DPCM istituisce il coprifuoco nazionale dalle 22:00 fino al 3 dicembre, durante il quale bisogna avere l’autocertificazione per girare su tutto il territorio nazionale.

Per gli spostamenti tra le regioni italiane, il governo non ha ancora deciso e lo farà di volta in volta sulla base della situazione contingente (contagi, letti negli ospedali, etc).

Ad oggi è possibile arrivare in Italia da tutti i Paesi Schenghen, ma la situazione può cambiare da un momento all’altro, da Nazione a Nazione e da regione a regione in Italia. Consiglio di leggere il DPCM, che riporto qui di seguito, oppure leggere i quotidiani nazionali o locali per aggiornarsi sui dettagli della situazione di volta in volta. Testo completo del DPCM del 3 Novembre 2020: QUI Allegato 20 (menzionato nel DPCM) qui sotto in formato immagine:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social, grazie!